La domanda che dobbiamo chiederci prima di acquistare qualsiasi capo di abbigliamento per il nostro cane è "Qual'è l'abbigliamento per cani più adatto al mio amico?"
Ovviamente la scelta di abbigliamento per il cane è pressoché infinita e si spazia tra modelli, tagie, tessuti e tipi di ogni genere, ma non tutti i prodotti, ovviamente vanno bene o sono consigliati per tutti i tipi di cane.
Le motivazioni che ci spingono ad acquistare un vestito per cani sono svariate, uno dei principali è il freddo e quindi la protezione dalle intemperie, vento, pioggia, neve, ecc.
Partendo dal presupposto che i cani hanno un mantello naturale che li protegge,è vero anche che la maggior parte delle razze ha bisogno e apprezza un ulteriore protezione in caso di freddo o di umidità. E' il caso dei cani a pelo corto che vivono in luoghi non corrispondenti al loro habitat naturale e quindi vivono in regioni fredde.
In altri casi, invece, l’abbigliamento per cani è solo un vezzo dei loro padroni per rendere il cane più alla moda.
Bisogna sempre fare attenzione nella scelta dei vestiti per cani e gli accessori che devono rispondere a determinati requisiti ed essere fabbricati con materiali di alta qualità. Infatti quando scegliamo un vestito o un accessorio è bene tenere presente che questi devono garantire al nostro cane:
- Comfort
- Facilità di movimento
- Durabilità
- Morbidezza
- Elasticità
- Traspirabilità
- Possibilità di regolare la taglia
- Facile da mettere e togliere
- Pratico da pulire
Esistono diversi tipi di abbigliamento per cani, maglioni, cappotti, impermeabili, cappelli, papillon, cravattini, bandane, collari, occhiali da sole e molto altro.
L'importante è sempre scegliere in base ai parametri indicati ed ovviamente della taglia giusta.